NutrizioneIl ghiacciolo fa ingrassare? Sfatiamo un mito...

Il ghiacciolo fa ingrassare? Sfatiamo un mito…

Quando si parla di ghiaccioli, molti di noi li associano a momenti di freschezza durante le calde giornate estive. Eppure pur essendo composti essenzialmente da ghiaccio, molti dietologi li sconsigliano essendoci la credenza diffusa che contribuiscano all’aumento di peso. Diversi nutrizionisti invece sarebbero del parere opposto. Dunque i ghiaccioli fanno davvero ingrassare? Possiamo mangiarli se siamo a dieta?

 Ghiaccioli, cosa contengono?

Cominciamo col dire che non tutti i ghiaccioli sono creati uguali. I classici, fatti con acqua, frutta e poco zucchero, sono un’opzione rinfrescante e generalmente a basse calorie. Quelli industriali, invece, contengono per la maggiore coloranti artificiali, conservanti e moltissimi zuccheri che li rendono altamente calorici.

Le calorie

Un ghiacciolo normalmente contiene dalle 100 alle 200 calorie, a seconda degli ingredienti e delle dimensioni. Tuttavia, se si scelgono quelli a base di frutta e con zuccheri naturali, queste calorie possono risultare molto più basse.

Un mito da sfatare

E adesso rispondiamo alla fatidica domanda, il ghiacciolo fa ingrassare? Abbiamo già visto la differenza tra i naturali o fatti in casa e quelli industriali. Ma se siamo a dieta possiamo consumarli tranquillamente. Ricordiamo che è il totale a fare la differenza. Un ghiacciolo di tanto in tanto, per rinfrescarci durante le calde giornate estive ce lo possiamo permettere… Troppi tutti insieme, ovviamente no.

Occorre, come in tutte le cose, il giusto mix tra equilibrio e moderazione.

 Dieta e ghiacciolo

Dunque anche se siamo a dieta, non priviamoci di un succulento ghiacciolo. Unica accortezza evitiamo i gusti troppo zuccherini e prediligiamo i gusti frutta con ingredienti naturali senza eccedere. Dopotutto sotto l’ombrellone un gelatino fresco è l’ideale per sopportare il caldo.

Un buon ghiacciolo o sorbetto si può preparare anche in casa, lo sapevate? Basta congelare la frutta, inserirla in un mix e… il gioco è fatto. Mai rinunciare ai piaceri della vita. Importante è “godere” con moderazione. I greci lo chiamavano “metriotes” ossia il giusto mezzo.

 

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article