La buona colazione all’italiana è quella cui siamo normalmente abituati. Latte, caffè, cornetto o un altro dolce da forno, magari da inzuppare, rappresentano la prelibatezza del risveglio nel bel paese.
Ma oltreoceano le cose, lo sappiamo, sono nettamente differenti. E per i bambini? Cosa mangiano a colazione negli States? Rispondiamo a questo quesito
La colazione americana
Pancake
Simbolo per eccellenza della colazione americana sono i pancake: morbidi, spessi e deliziosi vengono serviti con sciroppo d’acero, frutta, marmellata o creme spalmabili. E c’è tanto altro per soddisfare i palati “dolci”.
Cereali
I cereali, ad esempio, croccanti e da tuffare nel latte bianco preferibilmente freddo, rappresentano un altro must per le famiglie americane. Esistono tante varietà, da quelle più dolci a quelle integrali o con meno zuccheri. I bambini americani adorano versare il latte dopo aver riempito per bene la loro tazza capiente e guarnire il tutto con fette di banana o frutti rossi .
Alcuni genitori optano per cereali integrali, mentre altri preferiscono quelli zuccherati. Questi ultimi sono comunque consigliati a chi pratica un’attività sportiva impegnativa o ha bisogno di zuccheri per affrontare una dura giornata fino alla cena.
E non dimentichiamoci anche del “salato”
La variante salata
Le uova, sode, strapazzate o rivoltate, sono l’altra variante della colazione americana. Facili da preparare, sono ricche di proteine e possono essere accompagnate con toast, salsicce, avocado, succo di frutta o anche patatine in padella.
L’aggiunta di un pizzico di formaggio grattugiato, che piace tanto ai bambini, o salsa piccante, regala inoltre quel “tocco” in più che mette tutti d’accordo
Un momento di “ritrovo” familiare
In sintesi, la colazione all’americana per i bambini è molto più di un semplice nutrimento. Parliamo infatti di un momento di gioia, convivialità e affetto ed è anche il pasto più nutriente della giornata.
Inoltre, tantissime famiglie personalizzano e preparano varianti diverse per la propria colazione dolce e salata. Così ogni gusto è legato al ricordo personale