NutrizionePiatti golosi: tagliare la frutta ai bambini in modo sicuro

Piatti golosi: tagliare la frutta ai bambini in modo sicuro

La frutta fresca è il primo alimento che il bambino conosce durante lo svezzamento. A cominciare dal pediatra per finire con l’ultima persona venuta a trovarti, tutti non fanno che ripetere quanto la frutta fa bene ai bambini, ecco come puoi accompagnare il tuo piccolo alla scoperta di questo importante alimento.

Proprio perchè la frutta è il primo alimento solido, è strategica per insegnare al bambino, alle prese con i primi dentini, a masticare. Tagliare in modo opportuno la frutta fresca, favorisce il buon allenamento a masticare bocconcini prelibati. E’ una priorità tagliare la frutta in pezzettini che sono consoni all’esperienza del bambino, che, non provando difficoltà a masticarla, comincia ad apprezzare il sapore e la fragranza.

Frutta ai bambini: come tagliare la mela e la pera

La consistenza di questi frutti implica denti adeguati e una esperienza di masticazione ben affermata. Per il consumo crudo e a pezzetti è consigliato proporre ai bambini l’integrazione di mela e pera a pezzetti dai 3 0 4 anni. I molari solidi e completamente spuntati permettono ai bambini di masticare la mela e la pera senza rischi, gustandole a pieno.

Nel frattempo possiamo prepare piatti di mela e pera grattugiate, frullate o cotte, senza zucchero e schiacciate con la forchetta. A 18 mesi, con i primi molari, possiamo però offrire la mela e la pera tagliate a bastoncini piccoli come fiammiferi, rimandando i bocconi a tempi più sucuri.

Quando offrire e come tagliare la banana ai bambini

Morbida, bella e gustosa, la banana è amata dai bambini ed è adatta alla nutrizione già dai sei mesi. Il verso del taglio è però fondamentale per evitare rischi e consentire al bambino di gustare in pieno la banana. Se tagliata a rondelle la banana può rappresentare un pericolo al momento della deglutizione, è invece prelibata e sicura se tagliata nel senso della lunghezza e ritagliata in triangolini. Questi saranno piccoli per i bambini di sei mesi e diventeranno via via più grandi con l’esperienza acquisita con la masticazione.

 

 

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article