Quando parliamo di anguria, succede a tutti, pensiamo subito alla bella stagione. Con il suo colore rosso, il suo profumo zuccherino e intenso, il suo succo delizioso, rappresenta il frutto dell’estate per eccellenza. Carico di acqua aiuta anche alla quotidiana idratazione. Ma… Possiamo eccedere nelle porzioni, o l’anguria contiene troppi zuccheri e fa davvero ingrassare?
Il frutto speciale
A rendere l’anguria così speciale, oltre al sapore delizioso, è il suo basso contenuto calorico, nonchè il fatto che è composta per oltre il 90% da acqua.
Inoltre, il “frutto rosso” è anche ricco di vitamine A e C, ottime per la pelle e il sistema immunitario.
Fa ingrassare?
Dunque arriviamo alla domanda cruciale: l’anguria fa ingrassare o no? No, è la risposta unanime degli esperti.
Infatti gli zuccheri contenuti sono assolutamente naturali e non contribuiscono all’aumento di peso. Ovviamente se mangiamo un’anguria intera, noteremo una certa variazione, anche e soprattutto sulla nostra bilancia.
Generalmente la frutta contiene zuccheri semplici che non portano a ingrassare, tanto che una “generosa” razione, soprattutto quando fa caldo, può sostituire naturalmente un pasto.
Certo la parola “chiave” è mai esagerare e mantenere comunque un consumo equilibrato. Vale per l’anguria e generalmente per tutto, anche i nostri alimenti preferiti
In effetti, molte persone usano l’anguria come snack per sostituire cibi più calorici e poco salutari.
E non dimentichiamo che ha anche un’azione diuretica, che aiuta a favorire la depurazione dell’organismo.
La merenda da spiaggia
Utile da portare in spiaggia come spuntino, nelle giuste dosi l’anguria è anche un’alleata per mantenerci in forma. Non tutti sanno infatti che è una fonte naturale di aminoacidi, importanti per la salute muscolare e la circolazione sanguigna.
Inoltre, grazie alla sua alta percentuale di licopene dal forte potere antiossidante, aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole.
Non a caso proprio con l’anguria, è la natura stessa a venirci incontro e a proteggerci da eventuali scottature