Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica che attacca l’intestino. Moltissime persone ad oggi nel mondo purtroppo ne soffrono e non c’è modo di prevedere quando si sviluppa nel corpo umano. Ultimamente però i ricercatori stanno facendo progressi significativi nella comprensione e nel trattamento di questa condizione, portando nuova speranza a chi ne soffre.
Sintomi e segni da monitorare
I sintomi del Morbo di Crohn possono variare da persona a persona, anche se ci sono alcuni segnali comuni da tenere immediatamente conto.
Parliamo di dolori addominali, diarrea persistente, perdita di peso, fatica in casi rari febbre e sanguinamento rettale.
Le nuove terapie
Ma come si cura la malattia? Recenti ricerche hanno portato alla luce nuovi trattamenti . Stiamo parlando di farmaci ultramoderni che al giorno d’oggi aiutano a tenere il morbo costantemente sotto controllo. La medicina moderna infatti agisce su specifici meccanismi immunitari, aggiungendo un’importante opzione terapeutica per i pazienti.
Non solo: terapie mirate, meditazione, yoga e autocontrollo disciplinare aiutano a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita.
L’autoterapia
L’autoterapia rappresenta da sempre un modo innovativo di trattare il Morbo di Crohn. Parliamo di pratiche meditative che aiutano a controllare la propria psiche. Un approccio positivo e non ansiogeno infatti, aiuta sicuramente a moderarne conseguenze ed effetti. Un buon rapporto con il medico e il monitoraggio costante dei sintomi rappresentano comunque una buona partenza per fronteggiare al meglio il disagio
Quando preoccuparsi
In sintesi, il Morbo di Crohn è un malessere che va controllato sempre a 360 gradi. In caso di peggioramento improvviso dei sintomi, come dolori addominali insopportabili, nausea intensa o febbre alta, anemia, il consiglio è di contattare sempre il proprio medico o specialista di fiducia
L’attenzione tempestiva in questi casi può aiutare sicuramente a gestire il malessere in modo più efficace migliorando significativamente la qualità della vita.