Il morso del ragno violino è una questione che spaventa molti. Le notizie in merito alla pericolosità e mortalità di questo insetto spaventano tanto da parlare ad oggi di una vera e propria fobia.
Ma quanto è realmente pericoloso? Cerchiamo di scoprirlo
Morso da Ragno Violino, gli effetti
In caso di pizzico di ragno violino, nelle ore successive, potrebbero manifestarsi febbre, brividi e/o dolore muscolare.
Col passare del tempo, l’area attorno al morso può cominciare a mostrare necrosi, e la pelle diventare più scura.
La cura
Siamo stati morsi? Manteniamo la calma in primis in quanto possiamo prevenire dolori o ulteriori complicazioni semplicemente assumendo antidolorifici o antibiotici, secondo al prescrizione di un professionista di fiducia.
In alcuni casi potranno essere necessari esami specifici per scongiurare pericoli o reazioni gravi
Terapie e Prevenzione: Come Proteggersi
I trattamenti variano a seconda della gravità del morso e delle reazioni individuali. Alcune terapie includono anche cortisonici per ridurre l’infiammazione e recuperare più velocemente dalla necrosi.
Stiamo comunque in guardia e seguiamo semplici indicazioni per non imbatterci in quest’ospite fastidioso e “brutto”.
La “difesa”
Innanzitutto evitiamo di tenere scoperti mani o piedi se ci addentriamo in cantine o garage. Questi ultimi infatti rappresentano i posti preferiti in cui il ragno violino si rifugia.
Se proprio non possiamo farne a meno, ricordiamoci di indossare scarpe di protezione o comunque mai sandali. Ricordiamo che il morso di questo ragno può essere molto pericoloso, finanche mortale. Proteggiamo sempre le persone più fragili come bambini, anziani o immunodepressi e, in caso di “impatto” ricorriamo a cure immediate. La tempestività in caso di morso può rappresentare una significativa differenza .
In ogni caso, mantenere la calma è sempre indispensabile