Quando si tratta di sfoggiare una abbronzatura al top, non possiamo sottovalutare l’importanza di ciò che mangiamo quotidianamente dalla colazione alla cena.
Cibi freschi e sani possono effettivamente contribuire a migliorare la nostra tintarella e a mantenerci in forma.
Abbronzatura perfetta, cosa mangiare
Per un’abbronzatura brillante e duratura è essenziale includere nella dieta alimenti ricchi di betacarotene. Questo nutriente, presente soprattutto nelle carote, negli spinaci e nei peperoni rossi, favorisce la produzione di melanina, elemento chiave per una pelle dorata.
Inoltre, non dimentichiamoci di integrare la nostra alimentazione con cibi ricchi di vitamina E, contenuta nelle mandorle, noci e semi di girasole. La vitamina E è un fortissimo antiossidante, protegge la pelle dai radicali liberi e contribuisce a mantenere la pelle morbida ed elastica, anche dopo una lunga esposizione al sole
I cibi da evitare
Non abbandoniamo l’idea di una bellissima abbronzatura ma… Rinunciamo a tutti quegli alimenti che di certo non ci aiutano in tal senso. Semaforo rosso dunque ai cibi troppo salati che possono disidratare la pelle, o ricchi di zuccheri, dolci e cioccolata, che favoriscono l’infiammazione cutanea.
Inoltre, limitiamo al massimo gli alcolici e i grassi saturi che possono rendere la pelle più sensibile alla luce solare e accelerare il processo di invecchiamento. Le rughette che tanto odiamo, per intenderci, dopo un’esposizione prolungata e frequente ai raggi UV
Abbronzatura e alimentazione corretta: il connubio perfetto
Mantenere un’alimentazione sana e bilanciata è importantissimo non solo per la nostra salute generale, ma anche per migliorare e preservare nel tempo la nostra abbronzatura.
Ricordiamoci sempre di idratare noi e la nostra pelle bevendo almeno due litri al giorno di acqua e di evitare bevande zuccherate o troppo gasate
Quindi, la prossima volta che prepariamo un pranzo e una cena, teniamo a mente che quello che mettiamo nel piatto può davvero fare la differenza per una tintarella perfetta colorito e il benessere generale.