SaluteCome proteggere i neonati dalle punture delle zanzare

Come proteggere i neonati dalle punture delle zanzare

Negli ultimi anni zanzare più fastidiose si sono aggiunte a quelle piccole e nostrali. Le zanzare ‘tigre’ procurano con la loro puntura vesciche grandi e pruriginose. Sulla pelle dei neonati le vesciche diventano gonfie e hanno un alone rosso ampio e che può provocare anche dolore sulla loro delicata pelle. Proteggere i neonati dalle punture e fondamentale per la loro salute.

L’igiene della casa è un buon inizio per dissuadere le zanzare a frequentare i nostri ambienti che non conservano acqua stagnante nei lavandini e nei sottovasi. Areare i locali e permettere ai neonati di respirare aria nuova è importante così come controllare che le zanzariere, montate sui telai delle finestre siano in buono stato, senza buchi né polvere.

Come proteggere i neonati dalle zanzare

Però arriva il momento della passeggiata in cui è impossibile evitare che le abilissime zanzare rintraccino la pelle del piccino. Durante la bella stagione è fondamentale proteggere i neonati con repellenti adeguati.

I repellenti abituali per la pelle degli adulti non sono adeguati per i neonati. Infatti i prodotti a base di DEET (dietiloluamide), hanno per loro effetti tossici soprattutto se utilizzati con frequenza. Dopo i tre mesi è possibile invece proteggere il bambino dalle zanzare con spray a base di paramatandiolo (PMD o citrodiolo). Questo è l’unico repellente naturale autorizzato in Italia per i bambini fino ai due anni.

Gli spray naturali e gli olii essenziali

Come alternativa in commercio ci sono spray naturali antizanzare. Gli spray non tutelano completamente i bambini dalle fastidiose punture, ma sono abbastanza buoni soprattutto se spruzzati più volte mentre il neonato è all’esterno. Il geranio e la citronella sono i componenti attivi degli spray o dei cerotti naturali. Gli olii essenziali repellenti possono irritare la pelle, essendo concentrati, ma possono essere comunque molto utili applicati sui vestitini dei bambini.

Alcune piante contengono essenze repellenti e possono essere considerate come alleate alla lotta contro l’invasione delle zanzare in casa. Sul terrazzo o all’interno dell’abitazione le piante più efficienti per repellere i fastidiosi ospiti sono: il basilico, il geranio, il tagete, la citronella, la lavanda, il timo limone, la menta piperita e l’erba gatta che piace anche ai nostri amici a quattro zampe!

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article