Molto è stato fatto nelle città per favorire i ciclisti a percorrere le strade principali, sia per utilità che per rendere felici i più piccoli. Il viaggio sulla bicicletta dei genitori è per loro un’avventura gioiosa. Sul seggiolino da trasporto, i bambini diventano concentrati, orgogliosi del nuovo ruolo di co-piloti e possono conoscere l’ambiente cittadino in modo più attivo rispetto al passeggino.
Le regole per il corretto trasporto dei bambini in bicicletta
Tutti i bambini, secondo il Codice della strada, possono essere trasportati sulla bicicletta purché il conducente sia maggiorenne, almeno fino agli otto anni di età del piccolo passeggero, inoltre:
- fino a 8/9 mesi i bambini possono stare allacciati al petto del conducente con un marsupio. Il Codice della strada non pone restrizioni al modello di marsupio che però non deve impedire al conducente di manovrare la bicicletta.
- dopo i 9 mesi i bambini sono trasportabili nell’apposito seggiolino in cui tengono una postura eretta. I seggiolini conformi non ostacolano la visuale nè impediscono le manovre al conducente. Il bambino deve essere allacciato con apposite bretelle al seggiolino e mettere i piedi nella struttura protettiva.
E’ consigliato, ma non obbligatorio, far indossare al bambino il casco protettivo e evitare di avere zaini sulla schiena. Questo permetterà al bambino di rilassarsi durante il viaggio, senza spostarsi di lato per avere una migliore visuale.
I modelli di seggiolini da trasporto
Il posizionamento possibile dei seggiolini per il trasporto dei bambini sulla bicicletta è di due tipi, posteriore, tipo A e anteriore, tipo B. I seggiolini sono inoltre classificati in base al peso dei bambini:
- seggiolino posteriore A 15: conforme per bambini di 9-15 Kg
- seggiolino posteriore A 22: conforme per bambini di 9-22 Kg
- seggiolino anteriore B 15: conforme per bambini di 9-15 Kg
E’ sempre posta sui seggiolini conformi la dicitura EN14344 e le informazione sul peso trasportabile, data e marchio del fabbricante.