Sono molte le pubblicazioni dedicate alla cromoterapia e all’influenza dei colori sulla nostra capacità di rilassarci o essere stimolati. Per orientarsi nella giungla delle pubblicazioni scientifiche che trattano questo argomento, sediamoci un pochino nella cameretta che vogliamo colorare per il nostro bambino. Come è esposta e come gira la luca al suo interno è il primo indizio per scegliere il colore murale o la carta da parati con cui vogliamo arredare al meglio la cameretta.
I colori della cameretta dei bimbi piccoli
L’ambiente che vogliamo creare è accogliente e caldo. Nella sua cameretta il bambino troverà un rifugio dove concentrarsi nei suoi giochi, senza essere distratto dalle mille tentazioni che vive nella scuola materna.
Se nella cameretta c’è una bella finestra dalla quale entra luce, scegli un colore chiaro che nei bambini piccoli ha un effetto diretto di calma e rilassamento. il verde chiaro per esempio o il lilla pallido, che sono colori adatti sia per i maschietti che per le femminucce, influiscono sul loro sviluppo emotivo e favoriscono un lungo sonno.
I colori primari più vivaci, come il rosso e il giallo, sono consigliati per i giochini morbidi o piccoli mobilini, come punteggiatura della cameretta, che diventa un’isola dei tesori piena di meraviglie.
Colori per i bambini della scuola primaria
Quando i bambini crescono le esigenze dello sviluppo cambiano da un bisogno di vivere in un ambiente rilassante ad uno di studio che sia stimolante. Il colore che agevola l’apprendimento è l’azzurro, in tutte le sue sfumature. Questo colore alternato con motivi giallo scuro, arricchisce l’ambiente di energia positiva.
Se hai una casa grande e puoi separare la zona studio con una preposta al gioco, puoi giocare, anche tu, con i colori murali per favorire la socialità dei ragazzi. In questo caso colora le pareti con tonalità di viola che ha un effetto stimolante sull’area del cervello preposta alla creatività .