SaluteCapelli dei neonati: quando crescono, quando tagliarli

Capelli dei neonati: quando crescono, quando tagliarli

Quando iniziano a crescere i capelli ai neonati? Quando si possono tagliare? Che pericoli ci sono? Sono alcune tra le domande che spesso “frullano” nella testa dei neogenitori.

La crescita dei capelli nei neonati

Generalmente la capigliatura dei neonati inizia a crescere e variare tra i 2 e i 6 mesi di vita. Ci sono comunque delle variabili da considerare. Alcuni piccoli nascono con una folta capigliatura, altri con quella che viene definita una “leggera peluria” altri ancora con qualche giuffo, eccetera. Tutto dipende caso per caso. Comunque il primo ricambio e perdita dei capelli pe ri neonati avviene dopo alcuni mesi.

Questo fenomeno è noto come “effluvio telogenico” e si verifica quando le capigliature passano in una fase di riposo e cadono.

I capelli che “mutano”

Comunque, fatto tanto più curioso quanto affascinante, i capelli del bebè possono cambiare nel tempo. A volte i piccoli nascono con un colore che spesso cambia nel tempo e dipende da una variazione di melanina… E’ un fatto che conoscono bene i genitori di più pargoli

Dopo il primo anno, la chioma si stabilizza e diventa anche più spessa. Il primo taglio generalmente lo si fa all’età di due o tre anni. A volte però alcuni genitori decidono di tagliare anche prima.

Dobbiamo sempre prestare particolare cura ai capelli del nostro bambino e stare attenti che non siano troppo fragili.

Spesso un “taglio” non si fa per ragioni puramente estetiche, ma anche e soprattutto per rinforzare il cuoio capelluto.

Quando e Come Tagliare i Capelli

Se i capelli sono troppo lunghi, se sono fragili, allora possiamo effettuare il primo taglio entro il primo anno di vita. Attenzione: evitiamo sempre rimedi casalinghi e rivolgiamoci sempre a un parrucchiere esperto nei capelli dei bambini, o comunque a interagire con loro. Il primo taglio potrebbe essere un’esperienza traumatica per il nostro bebè.

Facciamoglielo apparire come un gioco, siamo sempre vicino a lui, facciamo smorfiette e porgiamogli un gioco preferito. Facciamo sempre attenzione che abbia la testa ferma. Magari interagendo con lui, sempre in maniera divertente

Crescita e Cura

Infine ricordiamoci sempre di curare con attenzione i capelli del nostri piccolo.

Procuriamoci uno shampoo neutro, privo di parabeni, magari consigliato da un esperto nel settore, e effettuiamo un lavaggio “rilassante” … Una volta la settimana è più che sufficiente.

Iscriviti al sito

Exclusive content

Latest article

More article