La primavera è arrivata e qualcuno ha già fatto visita ai lidi marini per prendere il primo sole. Le strutture sportive iniziano ad allestire gli spazi e le piscine all’aperto, in attesa della stagione calda, ormai non più così lontana. Già sogni di portare i bambini in piscina.
Che sia la piscina comunale o quella interrata nel giardino degli amici ci sono alcuni consigli che l’Istituto Superiore della Sanità pubblica per evitare i rischi che questa rinfrescante attività comporta.
I rischi dei bambini di 0-5 anni in piscina
I bambini più piccoli possono trovare delle difficoltà anche in piscine con acqua di pochi cm. L’acquaticità è la capacità di ambientarsi con naturalezza in piscina o al mare. Innata per tutti i bimbi, poiché hanno vissuto nove mesi nell’acqua del sacco embrionale, l’acquaticità è una dote che deve essere allenata. Scivolamenti in acqua bassa possono mettere in difficoltà i bambini piccoli che non riescono a gridare e a chiedere aiuto.
La distrazone del telefono è una grande minaccia. Se devi fare una telefonata o scrivere un messaggio, chiedi prima a qualcuno di mantenere il contatto visivo con il bambino piccolo che fa il bagno in piscina. In particolare i bambini della fascia di età tra 0 e 5 anni devono avere un adulto vicino che in caso di difficoltà raggiunga subito il piccino in pericolo (scivolamenti, mal di pancia, punture di insetti, braccioli sgonfi).
I comportamenti preventivi
Se il pavimento del bordo vasca è scivoloso, assicurati che il bambino indossi ciabattine antiscivolo: i più piccoli amano correre intorno alle piscine ed è davvero difficile stare loro dietro. Le piscine degli amici spesso contengono a galla attraenti giochi per i figli e i bambini degli ospiti. In questo caso continua a sorvegliare il bambino piccolo che potrebbe tuffarsi per andare a prendere qualche giochetto.
Chiedi sempre se i bocchettoni di aspirazione della piscina siano coperti con grate conformi e fai indossare la cuffia al bambino, soprattutto se ha i capelli lunghi, per evitare il rischio di impigliamento o un incidente molto più grave.
L’ ultima raccomandazione riguarda la recinzione. Se porti i bambini in un bel locale con giardino, controlla che la recinzione della piscina sia chiusa in modo da poterti godere la bella serata.