Il tiralatte manuale è uno strumento utile per l’allattamento in quelle occasioni in cui la mamma non può allattare dal seno. In questo modo il tiralatte manuale permette di estrarre in precedenza il latte dal seno, così da avere del latte materno sempre a disposizione per il neonato. Esso è composto da una parte che fa da contenitore in cui finirà il latte estratto e da una parte a forma di valvola, solitamente realizzata in silicone, che si poggia al seno e stimola la suzione naturale del seno. Alcuni tiralatte, sono poi dotati di una specifica leva per velocizzare l’estrazione del latte, pur estraendolo manualmente. La maggior parte dei tiralatte manuali possono diventare dei piccoli e pratici biberon, da portare sempre con sé anche nelle borse più piccole.
Tiralatte: come sceglierlo ?
Per poter scegliere il miglior tiralatte manuale, è necessario tenere conto di determinate caratteristiche. Innanzitutto, bisogna scegliere la valvola che sia conforme al proprio seno. In commercio esistono tantissimi tiralatte manuali dotati di valvole dalle forme e dimensioni diverse. Ci sono le valvole dalla forma ovale, quelle dalla forma rotonda e quelle anatomiche adatte ad ogni seno. Inoltre occorre considerare un materiale morbido e anallergico, come il silicone. E bisogna analizzare il tipo di lavaggio da poter effettuare, dato che alcuni tiralatte possono essere lavati solo a mano e al massimo sterilizzati in acqua bollente. Altri, invece, possono essere inseriti anche in lavastoviglie e negli sterilizzatori.
Tiralatte: come funziona?
Principalmente esistono 2 tipologie di tiralatte manuale, ossia a leva e a suzione naturale. Nel primo caso la donna con una mano deve pompare il latte facendolo uscire dal seno. Mentre nel secondo caso si sfrutta solo la pressione del tiralatte al seno, senza dover effettuare alcuno sforzo. Pur essendo più lenti, facendo uscire il latte naturalmente goccia a goccia, questi tiralatte permettono un’estrazione meno dolorosa.
Tiralatte manuale: classifica dei migliori modelli da acquistare
L’acquisto del miglior tiralatte manuale dipende anche dalla capienza dello stesso. La maggior parte dei tiralatte ha una capienza massima di 150 ml. Si tratta infatti di tiralatte e non di biberon, motivo per cui le loro capienze sono ridotte. Una capienza di 150 ml, può tuttavia permettere di conservare molto latte, sufficiente per alcune poppate. Ci sono poi tiralatte con capienze minori, anche di 90 ml, considerati molto più compatti. Avere un tiralatte molto compatto può essere un punto a favore, poiché può essere utilizzato con molta facilità durante l’estrazione.
Di seguito, proponiamo la classifica dei migliori tiralatte neonati manuale, stilata sulla base del rapporto ottimale qualità/prezzo mediato dalle recensioni.
Medela Harmony Manuale
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte medela manual Harmony, nella sua colorazione gialla e bianca, ha le dimensioni di 16.6 x 8 x 20 cm, tali da renderlo perfetto per poterlo portare sempre con sé nella pratica borsa. La coppa, grazie alla sua forma ovale e al bordo morbido, assicura comfort al proprio seno. La tecnologia Medela 2-Phase Expression, che simula il ritmo del bambino, permette un’estrazione del latte il più naturale possibile.
Chicco Natural Feeling
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte manuale Chicco natural feeling propone un modello da viaggio nelle dimensioni di 7.9 x 3.7 x 8.8 cm. Esso è realizzato senza BPA e la valvola di estrazione è rivestita in silicone per assicurare maggior comfort. Nella confezione sono inclusi una tettarella inclinata ed un tappo ermetico, che permettono di trasformare il tiralatte manuale in un pratico biberon da 150 ml.
Kidoo manuale Morbido e antiscivolo
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte manuale della Kidoo, completamente trasparente, ha un rivestimento esterno in materiale antiscivolo. Durante l’aspirazione non emette il minimo rumore e, grazie all’angolo preciso della valvola, permette di effettuare una comoda estrazione del latte. Inoltre, esso è provvisto di una tettarella per trasformarlo in un biberon.
NatureBond in silicone
- Tiralatte Manuale / Salvalatte in Silicone con ottimo rapporto qualità/prezzo con Tracolla e Chiusura in Silicone: il Tiralatte Manuale in Silicone raccoglie in modo naturale / il latte fuoriesce...
Il tiralatte manuale del brand NatureBond, realizzato in silicone, dal momento che pesa appena 200 grammi è privo del beccuccio. Ciò protegge il seno dal rischio di irritazioni, facili per questa zona del corpo così delicata. Inoltre, esso è provvisto di una pratica tracolla che agevola l’utilizzo.
Philips AVENT Allattamento Scf330/40
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte manuale Avent natural della linea Philips propone un modello da 125 ml, che pesa solo 260 grammi. Esso è realizzato in polipropilene, privo di BPA, e misura 9 x 19.6 x 19.6 cm. Inoltre, questo prodotto è dotato di un coperchio per il trasporto ed un dischetto di sigillatura del latte. Esso è pratico e maneggevole anche nella sua pulizia, può essere lavato con facilità.
NUK Jolie manuale compatto
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte della NUK Jolie, impreziosito da un design floreale su uno sfondo di colore bianco, grazie alle sue piccole dimensioni (10 x 5 x 4 cm) può essere trasportato comodamente in una borsetta. Esso si aziona tramite una leva ergonomica che, insieme alla valvola in silicone, stimola il flusso del latte in uscita. Nella confezione è presente un contenitore, una ghiera filettata, un disco di tenuta ed una base, sulla quale inserire lo strumento per non far rovesciare il latte.
Bestele pompetta manuale
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte pompetta della linea Bestele, grazie alle sue ridotte dimensioni, può essere portato sempre con sé per ogni esigenza. Esso è realizzato in silicone, privo di BPA e certificato FDA. La sua struttura, estremamente morbida, si adatta perfettamente al seno, ammortizzando l’intensità del dolore. Inoltre, esso può essere lavato e sterilizzato in lavastoviglie. In ultimo, esso è dotato di una base di assorbimento che permette di appoggiarlo sul tavolo, così da non far cadere il latte; e da un coperchio anti-polvere che impedisce l’entrata di particelle esterne nel latte.
Haakaa suzione naturale manuale
Nessun prodotto trovato.
Il tiralatte a pompetta del marchio Haakaa è realizzato in dimensioni estremamente piccole (appena 90 ml), tali da favorirne il trasporto sempre con sé. Inoltre, la sua struttura – costituita prettamente da silicone privo di BPA – vanta la presenza di una valvola che si adatta conformemente alla forma del seno, garantendo il massimo comfort alle mamme. Esso, privo di una leva per l’estrazione, funziona esclusivamente attraverso la suzione naturale, che simula il ritmo della bocca del bimbo. La sua sterilizzazione avviene semplicemente immergendolo in acqua calda, lasciando bollire per circa 3 minuti.
Tommee Tippee con coppetta in silicone
Nessun prodotto trovato.
Il Tommee Tippee è uno dei tiralatte più piccoli sul mercato. Infatti, esso ha una capienza di appena 30 ml, la quale è supportata da una pratica leva per tirare il latte. Questo prodotto, strutturalmente, è costituito da un collo molto stretto e da un manico ergonomico allungato, tali da favorire l’estrazione del latte con l’aiuto di una sola mano, evitando sforzi eccessivi. Inoltre, esso è realizzato totalmente in silicone, del quale si può notare la presenza di uno strato più spesso e morbido sulla parte della valvola, che appoggiata al seno non provoca irritazioni. La sua pulizia e la sua sterilizzazione possono avvenire in lavastoviglie, così da semplificare i tempi e le modalità di lavaggio.
Bellababy Elettrico
Nessun prodotto trovato.
La nostra classifica si chiude con la presentazione di un modello super tecnologico, si tratta del tiralatte manuale elettrico della linea Bellababy. Esso è dotato di un display ad alta definizione con funzione incorporata di touch screen, attraverso il quale si possono visionare i livelli di aspirazione del latte. Questo strumento, grazie alla sua modalità 2 in 1, permette di pompare maggior quantità di latte in maniera efficiente e in tempi ridotti. Inoltre, nella confezione sono presenti 10 sacchetti e 2 adattatori che permettono il tiraggio diretto del latte e la sua conseguente conservazione ermetica.