Parlare di “disegno spontaneo nei bambini” può sembrare qualcosa di non comprensibile. In effetti è qualcosa che fanno spontaneamente.
Definizione di “disegno spontaneo”
Quando i piccoli afferrano una matita e iniziano a creare senza preoccupazioni, si apre una finestra sul loro mondo interiore.
Questo momento artistico chiamiamolo così “involontario” offre un’opportunità irripetibile per esprimere emozioni, idee e percezioni del mondo in modo del tutto libero e non verbale.
Come stimolare la creatività attraverso il disegno spontaneo
Dunque stiamo parlando di un modo che i bimbi hanno, soprattutto prima che esprimano concetti più o meno complessi, per parlare al mondo, per farci capire la loro concezione dell’ambiente esterno e per esprimere le loro emozioni.
Di conseguenza rappresenta una fase fondamentale per lo sviluppo psichico… Come fare allora per stimolarlo? Ecco 5 consigli per voi:
1.Creare uno spazio confortevole e tranquillo con tutti gli “strumenti” per disegnare e colorare
2.Evitare di imporre regole o giudizi e lasciare che i piccoli artisti si esprimano liberamente
3. Fare in modo che i bambini dedichino al disegno spontaneo tutto il tempo che vogliano
4. Sostenere e incoraggiare senza alcun obbligo o imposizione
5. Mostrare disegni fatti da altri bimbi per stimolare la creatività e l’immaginazione.
Il disegno spontaneo in sostanza offre uno spaccato unico dell’universo interiore infantile, rivelando emozioni, paure, sogni e desideri a volte inespressi verbalmente. Stimolare e valorizzare questa forma d’ espressione può favorire lo sviluppo di una sana autostima e creatività per il futuro.
Una forma di comunicazione
Il potere espressivo dei bambini attraverso il disegno spontaneo è davvero straordinario. Il disegno così creato, genuino e senza filtri, ci regala una parte importante di pensieri e emozioni che spesso riescono a comunicare più di mille parole.
In un mondo sempre più veloce e tecnologico, osservare i bambini creare con semplicità e sincerità è un vero tocco di autenticità e meraviglia che non possiamo permetterci di trascurare.