Il ciuccio neonato è un oggetto essenziale per la crescita del bambino. Esso, poiché è un valido sostituto del seno, riesce a far addormentare il bambino, oppure a calmarlo quando piange, o ancora quando è in preda alle coliche, etc. Quando dare il ciuccio al neonato? Si consiglia di dare il ciuccio al bimbo una volta che l’allattamento risulti avviato, per evitare che possa intralciare questa delicata fase di iniziazione alla nutrizione.
Come scegliere il ciuccio per neonati
Per poter scegliere il ciuccio migliore per neonati è necessario tenere conto di alcuni fattori specifici. Il primo parametro da considerare è il materiale. In commercio il più comune è il ciuccio caucciù o silicone. Il caucciù ha una consistenza morbida e resistente ai morsi del bambino. Tuttavia, a furia di lavarlo, tende a rovinarsi facilmente. Il ciuccio in silicone, invece, anche con diversi lavaggi è molto difficile che possa rovinarsi e deformarsi. Inoltre, a differenza di quelli in caucciù, i ciucci in silicone non assorbono odori ed sono ipoallergenici. In secondo luogo bisogna soffermarsi sulla forma, articolata principalmente in 3 categorie, che sono rispettivamente quella a ciliegia, a goccia e anatomica. I ciucci a ciliegia sono costituiti da un design tondo, mentre il ciuccio a goccia ha una struttura più lunga e uniforme. Infine, quelli anatomici, molto simili al secondo, sono leggermente schiacciati e curvati all’insù.
Ciuccio: classifica dei migliori modelli da acquistare
L’acquisto dei migliori ciucciotti neonati e bambini dipende da un ulteriore fattore imprescindibile, ovvero l’età. Infatti, l’uso del ciuccio è proporzionale agli specifici stadi di sviluppo. Solitamente, si distinguono 3 tipologie. Da un lato, abbiamo i ciucci neonato, adatti fino ai 3 mesi di vita. Dall’altro ci sono quelli per i bambini dai 4/5 mesi in su e infine quelli a partire dai 12 mesi in poi fino allo svezzamento. In loco si propone la guida del prodotto migliore, la quale è stilata in virtù del vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
Chicco Physio Compact in Silicone
- Design compatto: pensato per adattarsi al viso del bambino
Il modello Chicco Physio Compact è un ciuccio realizzato in silicone, ideato per bambini che hanno un’età compresa tra i 16 e i 36 mesi. Esso è costituito da pratici fori per la ventilazione, così da permettere la circolazione dell’aria. L’anello presente sulla parte anteriore facilità la rimozione. Nella confezione sono presenti due pezzi.
Philips Avent SCF169/35
La linea Philips Avent presenta due ciucci divertenti, animati da simpatici disegni di animali, nello specifico un pinguino ed un granchio. Si tratta di due tettarelle ortodontiche ed anatomiche, fondamentali per evitare le malocclusioni e per garantire un corretto sviluppo della bocca del bambino. Le tettarelle, realizzate in silicone, senza la presenza di BPA, sono totalmente inodore ed insapore. Inoltre, il frequente lavaggio le preserva da possibili deformazioni.
MAM 665424, Set di succhietti in silicone, 2 pz, Colori Assortiti, 0 – 6 mesi
- Istruzioni in lingua straniera
L’articolo MAN 665424 si compone di 2 ciucci silicone, pratici e maneggevoli, con disegni di una tartaruga e di un pesciolino. Essi sono adatti alla fascia d’età compresa tra i 2 ed i 6 mesi. Il silicone, loro materiale base, conferisce ai dispositivi morbidezza, resistenza e una forma ergonomica che si mantiene stabile nel tempo. Essi possono essere lavati e sterilizzati in maniera semplice ed immediata.
MAM 172322 – Ciuccio “Original” in silicone per bambine dai 6 ai 16 mesi, senza BPA, confezione doppia, colori assortiti
I MAM 172311 sono ciucci leggermente diversi da quelli presentati in precedenza. Infatti, essi hanno una forma arrotondata che, riducendo maggiormente il contatto tra la parte esterna del ciuccio e la pelle, contiene ancora di più il rischio di sfregamenti e di irritazioni per il bimbo. La tettarella è ortodontica e permette un migliore sviluppo della bocca del bambino, evitando anche eventuali malocclusioni. I fori di ventilazione favoriscono una migliore circolazione dell’aria, così da evitare il ristagno di saliva.
Philips Avent SCF194/01 Ciuccio Morbido Soothie 0-3M, Silicone Morbido per Favorire l’Interazione col Bambino/a, Azzurro e Verde
- Succhietto con forma innovativa per favorire una suzione naturale che promuova il naturale sviluppo di denti e gengive
Il marchio Philips Avent SCF194/01 propone sul mercato ciucci particolari per neonati. Nella confezione sono presenti 2 articoli, dalla forma di orso, uno dal colore blu e l’altro nella tonalità verde. Questi dispositivi, realizzati in silicone biocompatibile privo di BPA, sono ideali per i bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 mesi. Essi sono dotati di una particolare forma allungata che incentiva un corretto sviluppo dei denti e delle gengive.
NUK Ciuccio ortodontico in silicone, motivo: gatto e orso polare, pacco da 2, 18-36 Mesi
Tra i ciucci per neonati si consigliano anche quelli del brand NUK, ideali per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Essi, realizzati in silicone, sono molto fantasiosi grazie alle decorative forme di panda e di tigre. Grazie alla loro tettarella ortodontica, supportano un corretto sviluppo della bocca, dei denti e delle gengive. Essi possono essere lavati e sterilizzati in maniera semplice e immediata.
Philips Avent SCF349/21 2 Succhietti Ultra-Air, 18 Mesi +, Neutro, Verde
- Tettarella extra resistente
Nella categoria di miglior ciuccio per neonati, si distingue anche l’articolo Philips Avent SCF349/21 . La confezione contiene 2 dispositivi, i quali sono dotati di una tettarella resistente, che favorisce un corretto sviluppo della bocca e del palato. La parte esterna è costituita da pratici fori che consentono un passaggio dell’aria, evitando un ristagno della saliva; e inoltre è caratterizzata da una conformazione morbida e leggera che permette un contatto delicato con la pelle del bambino.
Chicco PhysioForma Ciuccio in Caucciù 16 – 36 Mesi, 2 Pezzi
- PHYSIOFORMA GOMMOTTO: Ciuccio completamente morbido in caucciù di origine naturale, supporta la respirazione fisiologica e favorisce il corretto sviluppo della bocca del bambino
Il marchio Chicco PhysioForma presenta un innovativo ciucciotto neonato realizzato in caucciù. Esso, grazie alla sua forma morbida, permette di posizionare la lingua in avanti e verso l’alto, così da sostenere il ritmo naturale della respirazione. Inoltre, questo dispositivo supporta anche il corretto sviluppo della bocca e del palato del bambino. Il punto di forza di questo prodotto è la tettina, in quanto ha una consistenza così delicata che simula la pelle stessa, al punto da comunicare sofficità e calore.
Mam Air Ciuccio in set da 2, in caucciù con custodia, 16+ mesi, Azzurro e Bianco
- Estremamente delicato – grazie all'innovativo design della mascherina con ampie aperture, il set succhietto è ideale per il contatto con la pelle sensibile dei bimbi
Se non sai quale ciuccio usare dall’ampio ventaglio di prodotti realizzati in caucciù, puoi optare per il brand Mam Air, il cui set contiene 2 articoli. Questi dispositivi sono caratterizzati da una forma che si adatta conformemente alla natura della bocca e del palato, senza deviarne lo sviluppo. Al fine di garantire un pratico trasporto sempre con sé, la confezione comprende una comoda scatola, ottima anche per un’immediata sterilizzazione.
BebeDeParis Ciuccio per Bambini Personalizzato con Nome, per Neonati 0-6 Mesi
- 👶 Baby Set: Include un ciuccio personalizzato e una scatola italiana con anche il nome. Incidiamo il nome del ragazzo o della ragazza al momento della conferma dell'ordine per un regalo molto...
Il marchio BebeDeParis propone ciucci personalizzabili, con l’incisione del nome del bimbo o della bimba. Questo dispositivo è costituito da una tettarella anatomica, realizzata in silicone, la quale è dotata di un cappuccio di protezione da polvere e da agenti esterni. Quest’articolo è un ottimo regalo pensato per le future neo-mamme; infatti la sua ricezione avviene con una composizione regalo completa di biglietto d’auguri.